Formative - TUR.ACCE.S. - Promozione Turismo Accessibile e Sociale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Formative

ATTIVITA'
Formare, aggiornare, informare, sono ormai elementi fondamentali per acquisire professionalità sempre più specifiche e performanti.
TUR.ACCE.S. è in grado di organizzare corsi di formazione, giornate di approfondimento, meeting, rivolti ad imprenditori, operatori del ramo turistico-ricettivo, chiunque voglia approfondire le tematiche su eliminazione barriere architettoniche, norme per l'accessibilità, sviluppo nuovi prodotti e pacchetti turistici specifici per il turismo accessibile e sociale, buone prassi su metodologie di accoglienza, comportamento, ospitalità, avvalendosi anche della collaborazione di Enti di Formazione accreditati, e docenti in possesso di certificazione rilasciata da Enti Pubblici, con qualifica di "Responsabile del Turismo Sociale ed Accessibile" e/o con esperienze professionali decennali nel settore.

 
Terza Edizione Conclusa




 
 
Finalità
 
Il corso ha la finalità di formare persone per l’accompagnamento di turisti con esigenze speciali (quali anziani e persone di tutte le età con disabilità lievi), nelle occasioni di soggiorno in Liguria o viaggio in Italia o all’estero.
 

 
 
Mercato del Lavoro
 
La Special Guide supplisce a richieste oggettivamente presenti da parte di turisti con esigenze speciali che per la loro condizione necessitano di particolari competenze e attenzioni.
 
Le attività della Special Guide rientrano quindi nella tipologia del "Turismo Accessibile", ramo particolare del turismo in espansione a livello nazionale ed internazionale, che richiede nuove figure professionali non ancora identificate dal punto di vista legislativo e contrattuale a livello regionale e nazionale.
 
Il corso può quindi diventare un buon punto di partenza per una nuova attività lavorativa autonoma che richiede forti motivazioni e specializzazioni.
 

 
 
Obiettivi
 
Il corso si prefigge i seguenti obiettivi:
 
  • Fornire informazioni sul mondo vasto del turismo accessibile e sociale, delle varie tipologie di disabilità, del contesto legislativo, della mobilità nelle città, nelle mete turistiche, nei trasporti;
  • Spiegare le tecniche e buone prassi di comportamento e comunicazione necessarie per interagire in modo competente con il turista con esigenze speciali tramite anche testimonianze dirette;
  • Prevenire e gestire i possibili imprevisti del soggiorno/viaggio;
  • Acquisire nozioni basilari di pronto soccorso;
  • Capire come reperire le informazioni in Italia e/o all’estero durante il soggiorno/viaggio e cosa è necessario sapere per viaggiare all’estero;
  • Sapere quali sono gli adempimenti fiscali per avviare un'attività in proprio;
  • Effettuare delle esercitazioni pratiche e simulazioni di viaggi per testare le competenze acquisite.
 
 

 
 
Destinatari
 
Il corso di formazione è gratuito ed è rivolto a persone maggiorenni che operano a contatto con la disabilità o che sono interessati a viaggiare e sviluppare una competenza specifica nell’accompagnamento turistico di persone con esigenze speciali dovute principalmente a problemi di disabilità lievi.
 
E’ preferibile la conoscenza di almeno una lingua straniera.

 
 
Metodologie adottate
 
Lezioni in aula, testimonianze, esercitazioni, simulazioni di viaggi.
 
 
 
 
Modalità di svolgimento
 
Il corso è strutturato su 30 ore di formazione, suddivise tra teoria e pratica in lezioni di 2 ore ciascuna, 2 volte alla settimana ed una simulazione viaggio di 4 ore.
 
 
 
 
Partecipanti
 
La partecipazione è prevista sino ad un massimo di 15 iscritti/e.
 
La regolare frequenza di almeno il 70% delle ore di formazione darà diritto al rilascio di un attestato di partecipazione.
 
 
 
 
Sede di svolgimento del corso
 
Il corso si terrà c/o la Sede Operativa di Genova dell’Associazione TUR.ACCE.S., in
 
Via Brigata Liguria 63r/20 Galleria San Giorgio 1° Piano, 16121 - Genova.
 
 
 
 
Modalità di iscrizione
Per effettuare l’iscrizione occorre compilare in tutte le sue parti il “Modulo di Iscrizione” ed inviarlo:
 
via E-mail all’indirizzo formazione@turacces.it

 

 
 
Per informazioni
 
 
010 404.36.64
 
380 750.64.31




 

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu